Monday, June 1, 2009

il barbone e suo cagnolino



Noi due, insieme per la strada,
con un pezzo di pane in sacca,
un capello pieno di buchi ed
un bastone per sopportarci al momento
che ne avremo bisogno. Un sole
ardente ci divora dal mattino a
la sera, ma noi non ci fermiamo.
Tu cagnolino ed io l'uomo senza
tetto siamo amici nella disperazione
e nemici quando vinciamo una lotteria
mettendoci sotto i denti un osso di
gallina trovato per le strade le piu
malfamate. Viene la notte nascosti tra un
pezzo di ramerà, un giornale
con notizie piu vecchie di noi, odori di
mangiare che viene a tanagliare
il mio stomaco e mi lasci una
bocca piene di bolle per la secca
che no arrivo a dissetare, tu mi
mi guardi e mi chiedi con i tuoi
occhi "a quando la nostra cena".
Mi e stato buttato una sporca coperta
da un passante, cosi solo per calmare
la sua coscienza e per no leggere nel
giornale che si trova in stampa
dicendo, "se ne andato uno dei
due mentre dormiva sotto una casa
di cartone ed ora che ne faremo del
suo amico il cagnolino...."

No comments: