Friday, March 11, 2011

Se......

Non me la sento di aprire la mia anima ad un mondo
dove emozione, sincerità e onestà non esistono. 
Tutti vogliono qualcosa su un piatto d’argento,
ma non offrono nessun aiuto, nessun conforto o pietà. 
La profondità spirituale o la capacità del pensiero
di sentirsi parte dell’umanità che ansima
e di coglierne un’emozione vitale
sembrano essere argomenti tabù,
da evitare nei discorsi quotidiani.
Importa forse qualcosa della famiglia,
dei figli messi al mondo, dei genitori
divenuti magari disabili o andati fuori di senno.
Se si vede la fame si scappa, se si vedono lacrime
basta chiudere gli occhi, se si sentono grida,
basta chiudere le orecchie e il cuore al mondo.
Con un spinello si raggiunge la luna,
e se questa rimane indifferente, si salta giù
aggrappandosi ad una stella o ad una bottiglia.
La bottiglia si svuota ed si rimane soli
di fronte a un mare che annuncia uno tsunami.
“ Ma si sono forte, sono intelligente
e non temo quel che può capitare.
Io sono giovane e nulla di tutto ciò può accadermi ,
o se fosse, per lo meno tra una cinquantina d'anni....
Oh, se i giovani conoscessero la vita,
certo non parlerebbero così!
Pesanti sulle nostre spalle si sono accumulati gli anni, 
che invano abbiamo sfuggito e ora forse è un po’ tardi
per dire "Se i giovani sapessero ..... "
Perché anche i nostri “vecchi” ce lo avevano ripetuto
e noi ci siamo fatte due risate, abbiamo detto
qualche parola di troppo, abbiamo girato le spalle
e continuato il nostro camino in quella vita
dove tutto era rose e nulla era grigio.
Vorrei ritornare indietro nel tempo
e affrontare ciò che ho lasciato in mano al destino
e questo mi ha giocato un scherzo
che ora debbo pagare con lacrime di sangue,
con occhi oscurati da miserie e orecchi
sorde al mondo di una odierna gioventù
che non mi vede e neppure mi sente.......

NB: Prima grazie Davide, dopo voglio
dedicarla a tutti noi sparsi nel mondo e di tutte
le eta.

No comments: