Thursday, June 30, 2011

Speranza

E troppo buio per scorgere i primi raggi di sole
del solito giorno che ad un altro somiglia
e che nessuno forse accontenta.
Guardo il mio orologio, sono solo le tre di notte.
Le lancette sembrano ferme, immobili,
ma questo è impossibile!
Mi sembra di stare su questo cuscino
da un’ eternità , aspettando che il sonno
mi conceda riposo e un po’di pace, tanto attesa.
Ma questa notte sembra interminabile,
con la luna che pare un bianco pallone
sospeso nell’universo, senza vita e senza colore.
Come porre rimedio a questa notte insonne?
Vagano i pensieri nel labirinto delle mie illusioni
o forse sono solo sogni diventati incubi
e che mai più vedranno il giorno.
Così, l’anima mia vorrebbe ancora
riconquistare il perduto amore,
ma le nostre strade non hanno portato
alla stessa meta che tanto ho desiderato.
Esistono viottoli, vicoli, strade e viali,
super strade e autostrade a perdita d’occhio
ma ancora non ho trovato quella che mi porta
da te, mio dolce e lontano amante
smarrito in una notte come questa
quando l’ orologio indicava d’oggi, la stessa ora.
Adesso sono però stanca di continuare,
tenterò di chiudere il mio cuore di pietra,
asciugando le lacrime per non bagnarlo più.
E… improvviso un brivido mi percorre il corpo
e risveglia d’un tratto i sensi assopiti.
Sento i l profumo del mattino imminente,
e l'aria pura spazza via nere ragnatele
nascoste tra i miei pensieri ed io,
riprendo il mio lieve volo con meraviglia
davanti allo splendore del nuovo giorno
che ancora una volta annuncia speranza .......

NB: Come sempre un "Grazie" tutto particolare
a Nonno Davide.

No comments: